Home / Curiosità / Perché gli asparagi fanno puzzare la pipì

Perché gli asparagi fanno puzzare la pipì

Quanto ci piace mangiare gli asparagi, eppure appena andiamo in bagno ecco che torna puntuale quell’odore a volte davvero fetido che si sprigiona dalle nostre urine.

L’origine di questo odore odore quasi sulfureo che inizia a farsi sentire dopo circa un’ora aver mangiato degli asparagi non è ancora ben chiara da cosa può dipendere.

Alcuni studi affermano che dipendi da alcuni composti solforati (a base di zolfo) che sono stati analizzati nei campioni di urina prelevati da individui che avevano mangiato asparagi ma che in realtà non sono contenuti negli asparagi, che invece contengono asparagine e acido aspartico, ritrovati anche nelle urine ma che non contengono zolfo. Quindi l’odore pungente è da ricercarsi nei processi metabolici del nostro organismo.

Recenti studi, invece, sembrano voler attribuire la “colpa” della puzza nella presenza nelle urine di metilmercaptano un composto che però è si presente, ma in quantità così irrilevanti che è impossibile che causino quell’odore particolare.

Gli studi condotti all’Harvard TH Chan School of Publich Health da Sarah Markt e Lorelei Mucci, vogliono dimostrare che i responsabili dell’odore forte delle urine sarebbero in realtà i nostri geni!
Si è partiti dal concetto che non tutti avvertono un odore pungente delle urine una volta aver mangiato gli asparagi, anzi che alcuni soggetti avvertono un profumo gradevole. A questo punto, i ricercatori hanno iniziato a studiare i geni coinvolti nel senso dell’olfatto, individuando circa 871 varianti nella sequenza del DNA che sono collegati al riconoscimento dell’odore.

A questo punto si può affermare che non è “l’asparago” quello che si sente bensì quello di una sostanza che viene prodotta durante i processi metabolici e cioè la metabolite.

C’è da dire che il fatto che le urine generino cattivo odore, non è indice del fatto che gli asparagi facciano male, al contrario sono un alimento ricco di sostanze depurative e quindi diuretiche e che forniscono importanti sostante minerali al nostro organismo.

Leggi anche

Perché viene l’ansia

Ognuno di noi almeno una volta nella vita ha provato ansia: per un esame all’università, ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *