Home / Musica / Perché si chiama duca bianco

Perché si chiama duca bianco

Il Duca bianco è il nome con il quale venne soprannominato il noto cantante recentemente scomparso (10 Gennaio 2016) David Bowie.

Fu lo stesso Bowie a creare questo suo alter ego, nato in seguito alla pubblicazione del suo album Station to Station nel 1976.

Il personaggio di “Thin White Duke“, cioè “lo snello Duca Bianco” venne infatti da lui presentato durante la tournée dell’album sopracitato, come un suo alter ego in quanto si trattava di un uomo aristocratico che vestiva in maniera sobria ma elegante, prediligendo il colore bianco ed era appassionato di occultismo proprio come lo stesso Bowie.

In realtà secondo molti, il termine vuol anche richiamare la dipendenza all’epoca, da cocaina di Bowie, ecco perché il Duca era definito “bianco” per indicare appunto la sostanza stupefacente di cui Bowie faceva largo consumo e che gli causò non pochi problemi anche fisici.

Fatto sta che, sin dal momento in cui il “Il Duca Bianco” fece la sua comparsa divenne così popolare sia tra i fan che tra coloro che non erano seguaci di Bowie, che quel nome non gli si toglierà più di dosso, tant’è che ancora oggi quando si parla di Bowie, si parla inevitabilmente di lui come del “Duca Bianco”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *