Home / Animali / Perché i cani ululano all’ambulanza

Perché i cani ululano all’ambulanza

Quante volte abbiamo sentito il nostro cane “ululare” al passaggio di un’ambulanza, ma perché ha questo comportamento?

Di norma quando sentiamo un cane ululare, sappiamo che sta esprimendo un malessere che può essere sia fisico che emotivo, ma nel caso dell’ululato al passaggio di un’ambulanza le cause potrebbero essere due:

Richiamo sociale

Ululare per il cane ha il significato di richiamo sociale, cioè far sapere ai propri simili dove ci si trova e allo stesso tempo capire dove si trovano loro. A questo proposito il suono dell’ambulanza viene interpretato dal cane come un richiamo da parte dei suoi simili: infatti dobbiamo tener presente che i cani percepiscono i suoni in maniera diversa da noi e probabilmente quello dell’ambulanza viene percepito come simile all’ululato di un altro cane al quale ci si sente in dovere di rispondere.

Momento di aggregazione

Quante volte ci è capitato che mentre stiamo canticchiando qualcosa il nostro cane sembra accompagnarci nella performance canora?! E’ quello che si verifica anche quando percepisce il suono della sirena, il cane ulula come per accompagnare, essere partecipe di quel suono, come se si trattasse di dover fare il “coro” alla sirena.

E’ certo che alcune performance canore che ci regalano i nostri amici pelosi sono davvero esilaranti!

 

Leggi anche

Perché i cani nascondono l’osso

L’altro giorno ero intenta a sorseggiare la mia tisana preferita in giardino, mentre rileggevo per ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *