Home / Animali / Perché il cane ci lecca
PITBULL

Perché il cane ci lecca

Il cane si sa è il migliore amico dell’uomo, non a caso i nostri amici pelosi ci tengono a manifestarci sempre il loro affetto con alcuni gesti come: correrci incontro quando rientriamo da casa dopo il lavoro, mettendosi accucciati accanto a noi e spesso leccandoci in volto.

Quest’ultimo è senza dubbio il gesto che i cani compiono maggiormente nei confronti del proprio padrone.

Uno studio compiuto da alcuni veterinari italiani, ha infatti dimostrato che in realtà questo gesto nasconde altri significati:

– Innanzitutto si tratta di un’azione che richiama la pulizia della cagna verso i propri cuccioli, di fatto un cane ripropone questo gesto come a simboleggiare che si prende cura di noi “tenendoci puliti”

– E’ un gesto che richiama il bisogno di cibo: sempre da cuccioli il cane compie questo gesto di leccare il muso della mamma a richiedere del cibo che lei poi rigurgita e quindi forse sta chiedendo di essere sfamato,

– E’ un modo per capire qual è il nostro stato d’animo: il cane ci lecca e attraverso i feromoni che emettiamo tramite sudore è capace di capire se siamo felici o c’è qualcosa che ci turba, ad esempio spesso capita che durante le visite veterinarie un cane lecchi il medico, così facendo gli sta comunicando di non fargli del male.

Altro significato ancora lo assume quando un cane lecca un bambino piccolo: in questo caso si tratto di un gesto puramente protettivo, di fatto il cane vuol cercare di eliminare “l’odore” dei bambini (come fanno con i loro cuccioli) onde evitare che possano essere attaccati da qualche “predatore”.

A volte gesti usuali e di affetto da parte dei nostri amici pelosi, potrebbero nascondere quindi altri significati, sta a noi quindi cercare di capire e interpretare cosa in quel momento ci vuol far capire il nostro cane nel momento in cui ci lecca. Sicuramente saprà ripagarci dell’amore e dell’attenzione avuta nei suoi confronti.

Leggi anche

Perché i cani nascondono l’osso

L’altro giorno ero intenta a sorseggiare la mia tisana preferita in giardino, mentre rileggevo per ...

Un commento

  1. Voler bene al cane assolutamente si,ma meglio non farsi leccare.La lingua e la bocca del cane e’ un ricettacolo di microbi,l’animale non dimentichiamolo,lecca le strade ecc….ecc….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *