Home / Curiosità / Perché le donne amano le scarpe

Perché le donne amano le scarpe

Molto prima che al sol nominare “Christian Louboutin” qualsiasi donna non provasse una forte eccitazione, le scarpe sono da sempre state il loro oggetto del desiderio preferito.

Recentemente, tuttavia, abbiamo trovato la prova che non sono solo un semplice desiderio, ma una vera e propria ossessione: mentre le vendite di quasi tutti i prodotti sono calate sensibilmente a causa della crisi, le vendite di scarpe sono più alte rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Un nuovo paio di scarpe ha sempre avuto effetti sorprendenti sullo stato psicologico di ogni donna. La scienza spiega il motivo per cui vi è una vera e propria ossessione nei confronti delle scarpe: “la dopamina, che viene rilasciata in queste situazioni, crea un senso di gioia, e diventa una sorta di droga”, come afferma Martin Lindstorm, autore del libro “Buyology: Verità e bugie sul perché noi compriamo.”

Sulla base di vari studi è stata pertanto elaborata una lista di 10 motivi per cui le donne amano le scarpe:

10 motivi per i quali le donne amano le scarpe

1. Qualunque sia la dimensione del piede di una donna, una scarpa calzerà sempre bene come un guanto: non c’è bisogno di essere una modella per poter indossare un bel paio di décolleté.

2. Le scarpe sono senza età. Nel corso degli anni, abbiamo probabilmente bisogno di rivedere il nostro look, ma un bel paio di tacchi non saranno mai (o quasi) fuori luogo.

3. Se mettiamo su qualche chilo di troppo, la cerniera del vestito o del pantalone non si chiude. Invece, le scarpe non fanno mai sentire una donna in colpa per l’aumento di peso.

4. Se una donna ha un problema di timidezza, non oserà mai indossare vestiti che la possano mettere a disagio. Invece, con un paio di scarpe chiunque si sente libera di poter comunicare il proprio lato creativo.

5. Una bella scarpa ha il potere di nobilitare gli abiti: anche il più economico vestito H&M, con una scarpa décolleté, diventa immediatamente più bello.

6. I negozi di abbigliamento sono sempre più esigenti: è spesso difficile trovare alternative che vadano al di là di una taglia L. Con le scarpe, non abbiamo limiti quando si tratta di opzioni di shopping.

7. Molte donne indossano solo il nero. Le scarpe, quindi sono quell’accessorio che possono dare un tocco di colore, anche molto estremo.

8. Spesso le donne hanno solo bisogno di cambiare le scarpe per modificare il loro outfit: basta sostituire le scarpe da ginnastica con un paio di tacchi e anche un paio di jeans possono acquistare un tocco di eleganza.

9. Camminare con i tacchi cambia la postura e l’atteggiamento (in meglio, ovviamente). E la passeggiata diventa più femminile e civettuola (come Marilyn Monroe insegna).

10. Un paio di scarpe ci fanno sentire più sexy e femminili. Anzi se una donna li indossasse quando le persone non possono vederli (come quando si parla al telefono) inizierà a notare la differenza e ad acquistare più fiducia in se stessa!

E voi, quanto grande è la vostra passione per le scarpe?

Quante ne avete?

Mai abbastanza, ci scommetto!

 

Leggi anche

Perché le rondini partono in autunno

Che bello l’autunno! La calura estiva lascia il posto a temperature più miti, le foglie ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *