Home / Curiosità / Perché si fanno le scoregge

Perché si fanno le scoregge

Inutile negarlo: Tutti e sottolineo TUTTI fanno le scoregge, ma forse in pochi sanno cosa sono e perché emettiamo questi rumorosi e spesso puzzolenti gas corporei.

Il tutto nasce dal nostro colon, è lì che si producono la maggior parte dei gas corporei, ma il gonfiore e successiva emissione di flatulenze si può generare anche a causa dell’aria che ingeriamo bevendo, fumando, mangiando. C’è da dire inoltre che i gas intestinali ne sono 5 ma sono tutti inodori, quindi la “puzza” proviene altrove. In media ognuno di noi produce gas corporei pari a cinque bicchieri di acqua e vengono prodotti ad una velocità di 11km/h con una temperatura pari a 37°C.

Ma come si genera un peto? Come già detto l’aria che ingeriamo si aggrega in enormi bolle che scoppiando generano appunto un peto rumoroso ma inodore. La puzza è causata dai batteri intestinali i quali aggregandosi in piccole bolle d’aria quando esplodono producono peti silenziosi ma puzzolentissimi.

Ovviamente ci sono alcuni cibi che favoriscono l’emissione di gas corporei; a parte i ben noti fagioli troviamo anche: piselli, ceci, lenticchie, cavolfiori, peperoni, birra e latte.

E se non lo sapevi sappi che anche le persone defunte possono scoreggiare dal momento che i batteri intestinali non muoiono subito continuando così a generare gas.

Leggi anche

Perché si dice fa un freddo cane

Possiamo gridarlo a gran voce: FA UN FREDDO CANE! E la notizia più disarmante è ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.